Alcuni Fatti sugli Annunci del Gioco in Europa
La peculiarità del settore del gioco da casinò in Europa e nel mondo, è che ogni Paese ha proprie leggi e restrizioni per il mercato, in quanto non esiste alcun organo di competenza in grado di regolamentare tale industria a livello europeo o internazionale.
Tutti i Paesi europei, infatti, stabiliscono le proprie normative basandosi sul trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFEU), con lo scopo di regolamentare al meglio il settore del gioco da casinò all’interno del proprio territorio.
Proprio per questo motivo, si possono considerare alcuni fatti inerenti gli annunci concernenti tale settore in Europa e nel mondo.
Quali sono le leggi sulla pubblicità nel Regno Unito?
Per avere un’idea più chiara della situazione concernente il gioco da casinò nel Regno Unito, è fondamentale innanzitutto sottolineare che l’autorità che regolamenta il mercato di questo settore prende il nome di UK Gambling Commission, e si occupa di gestire sia gli operatori di casinò online sia i casinò tradizionali.
La UKGC è nata a seguito dell’introduzione della legge sulle licenze, e tale commissione è stata poi riformata dal Gambling Licensing and Advertising Bill.
Questo è stato un passo davvero importante per il mercato del gioco da casinò nel Regno Unito, in quanto non tutti gli operatori hanno accettato l’incremento delle tasse del 15%.
Tuttavia, il Regno Unito è ancora uno dei mercati più redditizi al mondo, considerato il suo numero di utenti.
Per quanto riguarda la legge sulla pubblicità, invece, secondo il Gambling Act del 2005 gli operatori britannici devono disporre di licenze da parte della Commissione per pubblicizzare i prodotti.
Inoltre, ci sono una serie di regole da seguire che si basano sulle condizioni di licenza e sui codici di condotta della Commissione, e sui codici pubblicitari obbligatori.
A partire dal 2020 però, il Betting and Gaming Council ha annunciato una delle restrizioni più forti che ha quasi portato al divieto delle scommesse sportive.
In particolare, gli annunci di scommesse in televisione non possono essere mostrati durante le pause pubblicitarie prima dell’inizio di un evento sportivo e subito dopo la conclusione di tale eventi, in modo tale da impedire ai bambini di vederli.
Successivamente, è stato deciso che tutti i minori di diciotto anni non possono vedere annunci concernenti il gioco da casinò neanche online.
Infine, oltre il 20% degli annunci di scommesse in Tv e in radio deve informare sui rischi riguardanti le scommesse sportive, e sulla possibilità di usufruire di altri giochi da casinò che secondo la Commissione sono considerati più “sicuri”.
In che modo influenza il mercato di questo settore il divieto di pubblicità?
Per comprendere a fondo questo argomento, è necessario considerare alcuni Paesi europei e le loro normative a riguardo.
Il Belgio rappresenta una delle contee di gioco più severe, dove sia le restrizioni sia i requisiti sono piuttosto severi per gli operatori di casinò online e per i casinò tradizionali.
Nel corso del 2022, la Belgian Gaming Commission ha annunciato una nuova direzione per il gioco da casinò più responsabile nel Paese, stabilendo un divieto parziale sugli annunci di questo settore.
Le nuove regole affermano che gli annunci relativi alle scommesse sportive non devono risultare attraenti, e che il Governo vuole vietare le scommesse durante alcune fasi delle partite di calcio.
Altre autorità competenti hanno invece deciso di controllare tutti gli annunci relativi al gioco da casinò, ma di non vietarli.
Per esempio, l’autorità olandese per il gioco da casinò ha deciso di collaborare con i social media per creare insieme degli annunci validi, in modo tale da creare delle restrizioni confortevoli non solo per i giocatori e per il Governo, ma anche per gli operatori stessi.
Secondo i casi sopra menzionati, un divieto completo degli annunci relativi al gioco da casinò non rende il mercato migliore, ma la giusta regolamentazione e le giuste misure di prevenzione contribuiscono a rendere questo settore più responsabile e protetto.
Le pubblicità relative al gioco da casinò sono vietate sui social media?
Al giorno d’oggi, i social media rappresentano una delle parti principali dello sviluppo del business, e per questo anche il gioco da casinò non è più un’eccezione.
Casinò, lotterie, operatori online promuovono i loro servizi e prodotti su piattaforme diverse, e per questo bisogna comprendere quali sono le pubblicità considerate legali sui social media.
Facebook
La politica pubblicitaria di Facebook consente la pubblicità del gioco da casinò con finanze di spesa, ma previa autorizzazione scritta.
Tale politica include tutte le tipologie di giochi digitali, come ad esempio: scommesse, lotterie, Bingo, slot machine online, giochi di strategia e di abilità, Poker, e tanto altro ancora.
Twitter
Il contenuto di qualsiasi tipo di annuncio relativo al gioco da casinò è vietato su questa piattaforma, con la sola eccezione delle società che si rivolgono a determinati Paesi in cui questo settore è considerato legale.
Tuttavia, ci sono altri prodotti e servizi che possono essere pubblicizzati su Twitter, che coinvolgono il gioco da casinò ma in maniera piuttosto leggera, come ad esempio: i casinò-hotel, accessori come fiches da Poker e notizie concernenti gli sport fantasy.
Tik Tok
Le politiche pubblicitarie di Tik Tok affermano che il gioco da casinò non può essere promosso; infatti tale piattaforma vieta tutto ciò che è correlato a questo settore.
Google
Le norme sugli annunci di Google supportano gli annunci relativi al gioco da casinò, ma con il rispetto delle leggi di questo settore nel Paese di destinazione.
Secondo la maggior parte delle piattaforme, un divieto totale sulla pubblicità del gioco da casinò non è il modo più adatto per proteggere gli utenti sui social media.
Per questo motivo, molto spesso le piattaforme stabiliscono un divieto parziale o adottano una serie di normative da seguire per proteggere al meglio i propri “clienti”.
Ogni Paese regolamenta quindi l’industria del gioco in maniera differente, ma le varie autorità che si occupano appunto di stabilire le normative nel loro territorio, promuovono il gioco responsabile e consapevole e cercano di limitare il fenomeno della dipendenza.
Per avere informazioni trasparenti sul mondo del gioco, è possibile ispezionare la nostra sezione casinò.